Dicembre 30, 2025

Servizio Civile Universale per i giovani di Fiano Romano

Servizio Civile Universale per i giovani di Fiano Romano

di Zaira Belfiore


È operativo il bando volontari 2024 che permetterà ai ragazzi tra i 18 ed i 29 anni non compiuti di presentare la domanda per il Servizio Civile Universale e aderire al progetto “Patrimonio” presso il Comune di Fiano Romano; un’opportunità per coloro che desiderano mettersi al servizio della propria Comunità. Il progetto “Patrimonio” intende valorizzare e tutelare il Castello ducale Orsini con l’obiettivo di promuoverne e preservarne le ricchezze artistiche e storiche.

Gli operatori volontari svolgeranno le seguenti attività: promozione di eventi culturali nei siti museali, creazione contenuti siti internet e social, informazione turistica, supporto alle attività di divulgazione e visite guidate, laboratori didattici con le scuole.

Sono previsti due percorsi di formazione:uno sul Servizio Civile e l’altro riguardante le attività di progetto, la cui partecipazione è obbligatoria e, pena l’esclusione dal progetto. Il percorso di formazione generale dura 40 ore, mentre quello di formazione specifica 76 ore.

«Sono convinta che il Servizio Civile Universale, e in particolare il progetto Patrimonio» - ha dichiarato Gina Luciani, la Consigliera che ha seguito il progetto - «possa essere un trampolino di lancio per il futuro dei giovani che parteciperanno, un'esperienza che li arricchirà e gli darà nuove prospettive.»

Il bando, cui è possibile candidarsi fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024, è presente sul sito del Dipartimento Servizio Civile www.scelgoilserviziocivile.gov.it e la domanda viene presentata accedendovi mediante SPID.

Sul sito ANCI LAZIO è possibile trovare tutte le informazioni, la guida alla presentazione della domanda, l’elenco dei progetti, le relative schede informative e tutte le posizioni disponibili:

https://www.serviziocivileancilazio.it/2024/01/01/bando-2024/

L’avvio si stima avverrà nel mese di giugno 2024.

Popular Post